Atelier di Movimento
Atelier di Movimento
Atelier di Movimento
Pet Therapy
Pet Therapy Milano

Pet Therapy
La Pet Therapy, che si affianca ormai a pieno titolo a terapie mediche e psicologiche, considera la persona nella sua globalità psicofisica ed emotiva, e ha come finalità il suo benessere.

Un animale da compagnia, può essere un prezioso aiuto per la comunicazione, la socializzazione, l'autostima e il processo di autonomia. Può, inoltre, favorire il rilassamento, stimolare le capacità motorie e i diversi canali percettivi, consentendo alla persona di elaborare una coscienza di sé integrata, un accesso facilitato alle relazioni, una migliore comunicazione e alla realizzazione di rapporti affettivi più efficaci.
I cani sono tra gli animali più adatti per svolgere questo compito, vista lo loro alta abilità sociale, la loro grande capacità di recepire e di trasmettere segnali comunicativi, e di creare relazioni affettive significative, divenendo veri e propri mediatori in grado di accettare l'altro senza giudizio, attraverso una comunicazione non verbale, ma significativa, elaborata dai soggetti direttamente a livello emotivo.

Per questo, sempre più spesso, vengono utilizzati per sostenere la motivazione del bambino nei trattamenti riabilitativi più complessi. Ne è testimone il fatto che, ad esempio, presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, nelle attività di riabilitazione proposte, è stato dimostrato che i processi di recupero dei bambini con disabilità importanti sono estremamente favorite dall'introduzione della Pet Therapy. Le osservazioni fatte in queste attività, hanno portato delle conferme su come, sia l'attenzione che la motivazione, siano state sensibilmente incrementate, favorendo un recupero più veloce e stabile.

I cani che vengono impiegati per la Pet Therapy devono avere caratteristiche particolari ed essere adeguatamente educati e certificati, inoltre, è di fondamentale importanza tenere in grande considerazione il loro benessere.

All'Atelier di Movimento è stata introdotta la Pet Therapy, che ben si sposa con i presupposti fondamentali degli interventi proposti, che si basano sulla concezione globale della persona ed il rispetto delle fasi di maturazione individuale. È accordata, quindi, una fondamentale importanza al fatto di poter giungere ad uno schema corporeo ben integrato, che disponga di emozioni equilibrate, che consentano di accedere con facilità e naturalezza alle attività cognitive. Per questo la preziosa collaborazione di Zac, condotto dal suo padrone Marco, ha arricchito e facilitato molti degli interventi.

L'intervento di Marco, non è finalizzato solo alla Pet Therapy del soggetto, ma in qualità di Cinoantropologo Comportamentista, può riguardare anche l'educazione del cane che eventualmente il bambino già possiede.
Copyright © 2000 - 2017 AtelierdiMovimento.it P.iva 08835550156. Tutti i diritti riservati - Website developed by: Mac Studioˆ back to top